Formazione di base Progresso: online le date dei corsi per il 2024 Formazione di base Progresso: online le date dei corsi per il 2024 / Il mio Progresso

Formazione di base Progresso: online le date dei corsi per il 2024

 

Basilea/Weggis/Lonay. – La formazione di base Progresso per i collaboratori senza diploma professionale nel settore alberghiero e della ristorazione riscuote sempre più successo: quest’anno sono stati organizzati circa 100 corsi e altrettanti sono previsti per il 2024. A questi si aggiungono ora i corsi presso la sede di Hotel & Gastro formation Svizzera a Weggis e la nuova offerta «Progresso Allrounder».

 

Anche il prossimo anno il corso Progresso indirizzato ai settori Cucina, Servizio, Economia domestica e Gastronomia standardizzata sarà offerto in tutte le regioni. In Ticino, i corsi si tengono ogni anno principalmente in bassa stagione, a novembre a Losone, e in aggiunta a febbraio se la richiesta è elevata. Gli interessati sono invitati a venire a vedere i corsi in qualsiasi momento su appuntamento.

 

Il certificato Progresso è riconosciuto in tutta la Svizzera. Oltre ai corsi già programmati con date di svolgimento fisse, sono possibili anche corsi interni o interaziendali su richiesta con un minimo di otto partecipanti.

 

Novità: corsi a Weggis e «Progresso Allrounder»

 

Il prossimo anno, oltre ai corsi regionali in tutti i settori, sarà disponibile per la prima volta anche un percorso didattico per ogni ambito presso la sede di Hotel & Gastro formation Svizzera a Weggis. L’offerta per la Svizzera tedesca, inoltre, comprende ora anche il nuovo corso «Progresso Allrounder». Il corso si rivolge a collaboratori che svolgono diverse mansioni in azienda e impartisce nozioni di base combinate nei settori Cucina, Servizio ed Economia domestica.

 

Prima un corso fide, tappa seguente un CFP abbreviato

 

I partecipanti ai corsi Progresso devono avere competenze orali e scritte almeno al livello A1 in una delle lingue nazionali. Il corso di lingua fide specifico per l’industria alberghiera e la ristorazione è adatto per prepararsi alla formazione. Il corso basato su scenari trasmette le competenze linguistiche specifiche necessarie per i settori Servizio, Cucina ed Economia domestica.

 

Come livello ufficiale successivo nel quadro del sistema di formazione aperto del settore alberghiero e della ristorazione, i diplomati Progresso possono seguire la formazione modulare di base abbreviata con certificato federale di formazione pratica (CFP) nei settori Cucina, Servizio ed Economia domestica del settore alberghiero (classi separate). Per quanto riguarda Gastronomia standardizzata il percorso prosegue con l’attestato di formazione come impiegata/impiegato di gastronomia standardizzata AFC ai sensi dell’art. 33.

 

Il corso Progresso e il corso fide rientrano tra le offerte finanziate dal CCNL. L’unico costo a carico dei partecipanti è la tassa di iscrizione, che si basa sulle attuali condizioni del CCNL. «Quello che molti ancora non sanno e che sottolineeremo ancora di più in futuro è che, oltre alle sovvenzioni, le aziende ricevono anche una generosa compensazione del salario», spiega Mike Kuhn, Vicedirettore e Responsabile Formazione di Hotel & Gastro formation Svizzera.

 

www.il-mio-progresso.ch, www.hotelgastro.ch, www.formazione-inclusa.ch, www.l-gav.ch