Cercasi formazione con Progresso: 36 nuovi corsi nel 2021 Cercasi formazione con Progresso: 36 nuovi corsi nel 2021 / Il mio Progresso

Ora online:
date dei corsi 2021

Basilea. – I collaboratori qualificati hanno migliori opportunità di carriera. Questo vale in particolare per la situazione attuale e la fase successiva. I collaboratori che non hanno ancora conseguito un diploma nel settore alberghiero e della ristorazione hanno l’occasione di farlo ora. La formazione di base Progresso viene offerta per i settori specialistici Servizio, Cucina, Economia domestica e Gastronomia standardizzata. L’anno prossimo è previsto un numero maggiore di corsi per rispondere in modo flessibile alle esigenze dei diplomati e delle loro aziende. Le date dei corsi per l’anno 2021 sono disponibili da subito online su www.il-mio-progresso.ch e www.hotelgastro.ch.

La formazione continua va a beneficio di tutta l’azienda. In tempi di difficoltà economica, i collaboratori formati aiutano ad aumentare il fatturato e a professionalizzare i processi. La formazione di base della durata di cinque settimane è il primo passo per i collaboratori senza un diploma nel settore alberghiero e della ristorazione, che così possono migliorare le proprie competenze professionali a livello pratico e teorico e ricevono un certificato riconosciuto in tutta la Svizzera. Nel 2021 è previsto un numero di corsi record: ben 36. «In questo modo vogliamo offrire ai datori di lavoro una maggiore flessibilità, anche per quanto riguarda le condizioni stagionali. Grazie al nostro piano di protezione siamo in grado di organizzare i corsi senza alcuna restrizione.» spiega Jean-Claude Schmocker, specialista tecnico Progresso di Hotel & Gastro formation Svizzera. In presenza di un numero sufficiente di partecipanti è possibile anche svolgere corsi individuali nella propria azienda.

 

Prenotare i corsi in blocco – praticamente gratis grazie al CCNL
Il corso Progresso in tre parti del valore di CHF 3450.- viene sovvenzionato pressoché per intero dal contratto collettivo di lavoro per il settore alberghiero e della ristorazione svizzero (CCNL), se l’azienda del partecipante al corso vi risulta assoggettata. Il finanziamento copre anche i costi per il materiale didattico, il vitto, gli eventuali pernottamenti dei partecipanti e una quota generosa della compensazione del salario. Si raccomanda la prenotazione anticipata di tutte le parti del corso, in modo che le aziende possano tenere conto delle assenze dei collaboratori nella loro pianificazione annuale. All’occorrenza, è possibile frequentare le tre parti del corso in luoghi geograficamente diversi.
La tappa successiva dopo il corso Progresso è il certificato federale di formazione pratica CFP. I diplomati e le diplomate del corso Progresso avranno la possibilità di conseguire tale attestato seguendo un percorso ridotto di un anno (anziché due anni). Il CFP è offerto in tedesco.

 

Preparazione linguistica grazie a fide
Una preparazione linguistica molto apprezzata per Progresso è il corso di lingue fide specifico per il settore alberghiero e della ristorazione. Questo corso di lingua basato su scenari si rivolge a tutti i collaboratori del settore alberghiero con una conoscenza limitata del tedesco (a partire dal livello A1) e trasmette le competenze linguistiche specifiche necessarie per i settori Servizio, Cucina ed Economia domestica. Se lo si desidera, i corsi fide possono essere svolti anche tramite l’apprendimento a distanza e, in caso vi siano più di otto partecipanti, possono essere tenuti anche internamente all’azienda. Inoltre, salvo per la tassa d’iscrizione, grazie al CCNL sono praticamente gratuiti.

 

Ulteriori informazioni:
www.il-mio-progresso.ch, www.hotelgastro.ch, www.formazione-inclusa.ch, www.l-gav.ch